Con rinnovata passione civile e ironia intellettuale l’autore delle Sei lezioni di economia introduce i lettori al ruolo della moneta e della politica monetaria. Avvalendosi del contributo di qualificati studiosi, legati in particolare alle banche centrali, e del pensiero economico eterodosso, le lezioni smontano la visione della politica monetaria dei libri di testo. In tal modo non solo si offre a studiosi e studenti, a politici e giornalisti, ed a cittadini e militanti interessati ai temi sociali uno strumento per comprendere le decisioni monetarie, in particolare quelle della BCE, ma si fornisce un’ulteriore prova della fallacia delle teorie economiche dominanti. Le analisi del libro intrecciano le spiegazioni analitiche con le vicende della crisi finanziaria e l'impatto economico della pandemia, con uno sguardo particolare al futuro dell'Europa e del nostro Paese.

Sergio Cesaratto è professore ordinario di Politica monetaria e fiscale europea e di Economia della crescita e dello sviluppo (in inglese) presso  l'Università di Siena. Si è formato con Pierangelo Garegnani, laureandosi e conseguendo il dottorato presso la Sapienza di Roma. Ha pubblicato sulle migliori riviste internazionali di impostazione post-keynesiana. Si è occupato di innovazione, sistemi pensionistici, teoria della crescita, crisi europea, teoria monetaria. Attualmente si sta occupando di formazioni economiche precapitalistiche alla luce della teoria classica del sovrappiù.

Il suo fortunato Sei lezioni di economia (Diarkos 2019, seconda edizione) è stato recentemente pubblicato in inglese da Springer e in Spagna da El Viejo Topo.

Sezione: Altre Notizie / Data: Mar 12 ottobre 2021 alle 21:10 / Fonte: sergio cesaratto,
Autore: Redazione PN
vedi letture
Print