"La pandemia ha esposto i più giovani a un fortissimo stress, privandoli di punti di riferimento e abitudini quotidiane fondamentali. Per questo, alla ripresa delle lezioni è assolutamente necessario offrire una capillare assistenza psicologica nelle scuole". Lo dichiara David Lazzari, presidente del Consiglio nazionale dell'Ordine degli Psicologi.
"Già prima del Covid-19 - prosegue Lazzari - si avvertiva l'utilità degli psicologi a scuola perché, va ricordato, il nostro primo compito è promuovere le risorse dei singoli e delle comunità, promuovendo risorse adattive e di resilienza.

Ora - continua il Presidente del Cnop - la situazione è ancora più difficile per l'impatto della pandemia e l'incertezza sulla seconda ondata. Dobbiamo evitare che il disagio diventi patologico intervenendo nei modi e nei tempi giusti". "Da questo punto di vista - conclude Lazzari - rileviamo con soddisfazione la grande sensibilità della ministra Azzolina che si sta impegnando per garantire il supporto psicologo necessario in vista della ripresa di settembre, affrontando finalmente la questione".

Sezione: Altre Notizie / Data: Sab 11 luglio 2020 alle 23:30
Autore: Christian Pravatà / Twitter: @Christianpravat
vedi letture
Print