"Penso che certe disposizioni andrebbero fatte con maggior criterio. Anche perché i giornali vengono venduti pure alla grande distribuzione, dove invece non c’è l’obbligo. La mia preoccupazione è che con la richiesta di green pass ci sia un aumento di calo delle vendite, che già è drammatico".

E' la denuncia fatta oggi in un'intervista al Corriere della Sera dal presidente di Snag - il sindacato nazionale autonomo giornalai - Andrea Innocenti.

"Penso che sia comunque un’assurdità. Le edicole al chiuso sono state equiparate al commercio dei negozi - spiega Innocenti. Ma a comprare un giornale ci impiego 30 secondi, in un negozio di calzature o abbigliamento ci passo del tempo, e allora lì capisco l’obbligo. Ecco perché ritengo che sia stato un errore e che questo Dpcm sia stato formulato con estrema leggerezza - aggiunge. Forse, se ci avessero interpellato un minuto prima di scriverlo, avremmo dato un contributo di chiarezza maggiore".

"Rischiamo - conclude - sia per l’introduzione dell’obbligo di green pass sia soprattutto per tutta questa confusione, un ulteriore calo di vendite di giornali quotidiani e periodici".

Sezione: Altre Notizie / Data: Dom 23 gennaio 2022 alle 11:30
Autore: Simone Gioia
vedi letture
Print