“Ho conosciuto l’odio quando ero bambina e tutto sommato lo conosco anche adesso, perché sono cambiate le persone, sono cambiati i tempi, ma purtroppo l’odio lo si esprime in mille modi tuttora. L’antidoto non può che essere l’amore, espresso in tutti i modi. La costituzione stessa ha cominciato a spiegare come si doveva trattare ogni persona, nell’articolo tre c’è anche tanto amore, di cui non si parlava prima. Poi c’è l’amore per l’altro, l’amore in famiglia, per gli amici, per la natura. L’amore che riscatta l’odio, che vince,  deve vincere assolutamente sull’odio”. Lo ha detto la senatrice a vita Liliana Segre ospite di ‘Sky TG24 Live In Courmayeur’

“Questo scambio di parole di odio penso che sia assolutamente contrario al futuro di questi ragazzi che, con assoluta indifferenza, scambiano parole di odio sui social verso soggetti che quasi non conoscono, o non conoscono addirittura, quasi come un divertimento, come un gioco al massacro. E io so come dalle parole, che sono pietre, si passi all’azione. E quando dalle parole si passa all’azione allora si perde il controllo, il controllo di quella parola buttata là per caso diventa un’azione gravissima. C’è la cultura che può salvare da questo. Ci sono i buoni sentimenti con i quali ognuno nasce e poi deve privilegiarli rispetto ai cattivi sentimenti, ci sono le condizioni familiari, prima delle condizioni sociali allargate al di fuori della famiglia, chi è amato non può odiare”. Lo ha detto la senatrice a vita Liliana Segre ospite di ‘Sky TG24 Live In Courmayeur’.

“Sono favorevolissima al fatto che siano puniti in modo evidente e chiaro tutti quelli che approfittano della situazione di forza rispetto alla debolezza di alcune donne che non hanno il coraggio di denunciare il compagno, che si presenta come uomo innamorato e poi arriva a quei femminicidi di cui leggiamo ogni tre giorni. La donna deve avere una sua dignità e rispetto da parte di tutti, così come l’uomo. Abbiamo donne che sono in posizioni importantissime in tutti i campi, ma ancora si arriva a pensare che ci debba essere una sudditanza della donna, che non debba uscire dalla cucina. Sono assolutamente favorevole alle decisioni prese e mi spiace che vengano prese solo ora, dovevano essere prese molto prima”. Lo ha detto la senatrice a vita Liliana Segre ospite di ‘Sky TG24 Live In Courmayeur’.

Sezione: Altre Notizie / Data: Sab 04 dicembre 2021 alle 15:15
Autore: Christian Pravatà / Twitter: @Christianpravat
vedi letture
Print