A cura di Alessandra Broglia

Un 3 dicembre che ha acquisito un’importanza crescente, poiché divenuta Giornata Internazionale delle persone con disabilità. La trasmissione O Anche No, programma di inclusione sociale realizzato con la collaborazione di Rai per il Sociale e Rai Pubblica Utilità, si occuperà per l’occasione de: La guerra, fabbrica di disabilità, in uno speciale che andrà in onda venerdì 1° dicembre in prima serata su Rai 3, condotto da Paola Severini Melograni con i contributi di Andriy Ševčenko da Kiev.

Fin dalle prime puntate O Anche No si è spesso occupato d'infanzia e di guerra; ricordiamonel 2022 l’intervista alla Fondazione Don Gnocchi la quale, dal 2018, supporta la Casa della Misericordia, centro di accoglienza per bambini disabili di Chortkiv nell’Ucraina sudoccidentale e con lo speciale Lo scandalo della bellezza, realizzato nel Kurdistan iracheno con la collaborazione di Emergency, il cui tema centrale è stata la visita al centro di riabilitazione e reintegrazione sociale di Sulaimaniya, aprendo ad una riflessione sulle guerre dimenticate che “fabbricano” disabilità, come in Kosovo con un approfondimento sul generoso lavoro del nostro esercito di pace, i soldati italiani della Kfor NATO.

In questa trasmissione avremo un inviato davvero speciale in diretta da Kiev: l’ex calciatore ucraino Andriy Ševčenko, impegnato in prima linea per la pace in Ucraina e consigliere del Presidente Zelensky. Ci porta con lui nella visita dell’ospedale pediatrico Ohmatdyt e al centro riabilitativo Recovery.

Lo scrittore Eraldo Affinati, ci farà conoscere i suoi alunni della scuola d’italiano per stranieri Penny Wirton. A Roma, dal teatro Ghione, il filosofo e psicanalista Miguel Benasayag e - da Los Angeles - lo scrittore, attivista ed ex militare statunitense rimasto paralizzato in guerra, Ron Kovic; l’uomo ispirò Oliver Stone per il celebre film Nato il 4 luglio.

Paola Severini Melograni è volata stavolta fino a Leopoli, incontrando il vescovo della città, Mieczysław Mokrzycki, scoprendo realtà solidali cattoliche che operano in loco. Conosceremo insieme padre Andriy dei Salesiani e don Egidio degli Orionini.

Il significato della pace sarà ancor più di buon auspicio grazie anche alla musica, con i violinisti Ksenia Milas e Oleksandr Semchuk, coniugi dal 2009, lei russa e lui ucraino.

Infine, come sempre, i brani dei Ladri di Carrozzelle e le vignette realizzate e commentate da Stefano Disegni.

O Anche No è un format di Paola Severini Melograni, con testi di Eugenio Giannetta e Valeria Zanatta, con la regia di Gabriele Mammarella e Marco Petruzzelli.

Ricordiamo che tutte le puntate e le stagioni precedenti di O Anche No sono visibili su Raiplay:

http://www.raiplay.it/programmi/oancheno

https://www.raiplay.it/programmi/oanchenoestate

Paola Severini Melograni e Andrij Shevchenko
© foto di Photo credit: Riccardo Bagnoli
Paola Severini Melograni e Andrij Shevchenko
© foto di Photo credit: Riccardo Bagnoli
Paola Severini e la comunità di ragazzi neurodivergenti di padre Egidio - Orionini a Leopoli
Paola Severini e la comunità di ragazzi neurodivergenti di padre Egidio - Orionini a Leopoli
Sezione: Altre Notizie / Data: Gio 30 novembre 2023 alle 14:10 / Fonte: A cura di Alessandra Broglia
Autore: Redazione PN
vedi letture
Print