Oggi il comitato dell'Organizzazione mondiale della sanità che 3 anni fa ha dichiarato Covid un'emergenza sanitaria internazionale si riunisce per decidere se va declassato. Ma "la pandemia non finisce per 'decreto'", commenta all'Adnkronos Salute Fabrizio Pregliasco, virologo dell'Università Statale di Milano. "Ora siamo in una fase di andamento endemico" e si prospettano "presumibilmente andamenti ciclici nel tempo", sottolinea l'esperto confermando tuttavia che "sicuramente la situazione complessiva è migliorata, almeno sul versante europeo, ma non solo.

Ormai osserviamo una capacità generale dei servizi sanitari di gestire la problematica. Come sempre ci si abitua al rischio e un rischio aggiuntivo - evidenzia comunque Pregliasco - c'è".
"A mio avviso i test Covid sui passeggeri in arrivo dalla Cina dovrebbero essere ancora prorogati. Il Capodanno cinese è stato il 22 gennaio e il possibile effetto" della maxi movimentazione di persone che i festeggiamenti hanno comportato "andrebbe considerato su un arco temporale di una quindicina di giorni, 3 settimane", spiega.

Sezione: Altre Notizie / Data: Ven 27 gennaio 2023 alle 21:30
Autore: Redazione Milano
vedi letture
Print