"Contro il Covid abbiamo farmaci efficaci. Per i pazienti fragili dovremmo usarli di più. L'idea di prescriverli sta cominciando a prendere piede fra i medici di medicina generale".

Lo dice Andrea Gori, primario di malattie infettive al Policlinico di Milano e professore all'università statale, oggi su la Repubblica.

"Gli antivirali bloccano la replicazione del virus. Sono tanto più efficaci quanto prima vengono assunti. Prevengono i sintomi gravi del Covid, per questo sono indicati ai pazienti anziani e fragili. Ne abbiamo di tre tipi" spiega Gori.

"Il panorama del Covid - prosegue - è del tutto diverso rispetto a due anni fa. Le polmoniti, quelle che causano insufficienza respiratoria grave, ormai sono rare. Nelle prime fasi della pandemia al Policlinico avevamo 500 ricoverati per Covid, di cui la metà molto gravi. Oggi i ricoverati sono una cinquantina, ma i casi gravi sono 4. Il virus uccide indirettamente le persone molto fragili, in cui tre giorni di febbre a 39 rompono un equilibrio che non recuperi più".

Sezione: Altre Notizie / Data: Dom 03 luglio 2022 alle 12:00
Autore: Simone Gioia
vedi letture
Print