La nuova sotto-variante Ba.2.75 del Covid "sembra l'inizio di un nuovo problema perché il numero di mutazioni che colpiscono questa nuova variante è impressionate. È un virus molto mutato e questo porterà ad una aumento importante della contagiosità e non è una fatto positivo perché vorrà dire avere indice R0 che rischia di essere oltre 20. Potrebbe essere più contagioso del virus respiratorio più pericoloso". Lo ha dichiarato ai microfoni dell'Adnkronos Salute Matteo Bassetti, direttore Malattie Infettive dell'ospedale San Martino di Genova.

"Però è difficile prevedere a tavolino, in laboratorio e sulla base di questi dati, la pericolosità di Ba.2.75. Le 45 mutazioni in comune con la Ba.2 e poi altre 15 diverse, quindi circa 60 in totale, fanno pensare che possa essere in grado di eludere le difese immunitarie dei vaccini e quelle naturali. Ma fino ad oggi tutte le mutazione delle varianti non hanno dato forme più gravi di Covid" aggiunge Bassetti. 

"Le varianti ci saranno sempre e continueranno ad emergere, ci dobbiamo abituare e convivere con un sali e scendi della curva dei positivi", conclude.
 

Sezione: Altre Notizie / Data: Mer 06 luglio 2022 alle 12:40
Autore: Veronica Mandalà / Twitter: @very_mandi
vedi letture
Print