Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe, è intervenuto ai microfoni della trasmissione “L’Italia s’è desta”, condotta dal direttore Gianluca Fabi, Matteo Torrioli e Daniel Moretti su Radio Cusano Campus.
Sulla divisione in aree di rischio. “Dal punto di vista del funzionamento, se intendiamo quanto ha ridotto la circolazione del virus e l’impatto su ospedali e terapie intensive, il sistema delle Regioni a colori ha funzionato –ha affermato Cartabellotta-. Il problema è che queste riduzioni sono avvenute in un periodo molto lungo, in quasi tre mesi di stop&go. Dovendo ragionare col senno di poi, ma anche con le proposte da noi fatte, il vero problema non è l’intensità delle misure, ma la tempestività con cui vengono attuate. Le misure devono essere il più tempestive possibile, perché quando il virus comincia a circolare di più i casi raddoppiano nel giro di poco tempo. La tempestività in questo momento è più importante del rigore delle misure. Un indicatore molto sensibile è la variazione percentuale dei nuovi casi rispetto alla settimana precedente. Appena si vede un’accelerazione su questo fronte, visto che le varianti nel giro di poco tempo incrementano i casi, bisogna chiudere subito per evitare che da un comune il contagio si sposti alla regione e poi fuori regione. L’indice rt è una stima, che rappresenta alcuni limiti e risente molto della tempestività e la completezza dei dati che vengono forniti dalle Regioni. Se c’è un ritardo medio di 10 giorni, in quei 10 giorni i casi possono aumentare anche del 60%. In questo momento quel sistema frenante testato per frenare sull’asciutto, oggi si trova a fare i conti con un pavimento pieno di macchie d’olio”.
Sulle vaccinazioni. “Abbiamo un primo problema che è quello delle dosi, questa riduzione da un lato è imputabile alle aziende, dall’altro risente di stime irrealistiche del piano vaccinale inziale. Il secondo problema è quello delle consegne, finora è stato consegnato il 37% delle dosi, se anche ora le dosi arrivassero tutte insieme il sistema farebbe comunque fatica a somministrarle tutte. 300mila vaccinazioni al giorno? Al momento è irrealistico. Noi siamo andati abbastanza veloci con le somministrazioni al personale medico, ma con la popolazione non sarà così facile. Evidentemente i tempi rallentano e sugli ultra 80enni la preoccupazione è legata al fatto che abbiamo completato il ciclo vaccinale solo nel 3%. Le tempistiche purtroppo sono diverse da Regione a Regione”.
Sul vaccino russo Sputnik. “C’è un problema di fondo, non ha mai presentato la domanda di autorizzazione all’Ema, né ha autorizzato l’Ema all’ispezione degli impianti di produzione. L’Italia potrebbe decidere di sganciarsi dall’UE e approvarlo direttamente come Aifa, ma questo non verrebbe ben visto dall’UE”.
Sulla somministrazione di una sola dose ritardando la seconda. “Al momento è un azzardo. Se è vero che Israele e Regno Unito sono molto avanti e sembra che dopo la prima dose ci siano già risultati, è altrettanto vero che servirebbe comunque una modifica del bugiardino da parte delle aziende produttrici. Anche perché questi studi sperimentali di Israele e Regno Unito sono ancora in fase di studio. Credo che in questo momento bisogna seguire le indicazioni delle attività regolatorie”.
Sulla produzione del vaccino in Italia. “Il progetto dell’autoproduzione passa prima dalla cessione dei brevetti. Quello che si può fare è una produzione per conto terzi, utilizzando gli impianti italiani, ma questi impianti devono essere riconvertiti e servono almeno 12-16 mesi”.
Altre notizie - Altre Notizie
Altre notizie
- 00:10 Sudisti Italiani: "Conte vieni con noi nel PPI di Rotondi"
- 00:00 Raffaello Lupi (tributarista): "Sostegni funzionano con il computer e non si capisce a chi si donano"
- 00:00 Comunali, De Maria (PD): "A Bologna PD sia unito"
- 23:50 Galli: "Avrei voluto aperture più dosate, magari dal 15 maggio"
- 23:40 Conte su Grillo:" Comprendo l'angoscia di un padre, ma va protetta anche la giovane ragazza"
- 23:30 Fornero su Grillo: " Se accusano tuo figlio di stupro, non ti metti sulla pubblica piazza ad urlare"
- 23:20 Falsificazione certificato verde: cosa prevede il nuovo decreto Covid
- 23:10 Bocca (Federalberghi): "Non si possono tenere chiusi i ristoranti mentre le persone si ammassano nelle metro e sui treni"
- 23:00 Crisanti: "Esigenze degli imprenditori uguali a quelle delle persone vulnerabili. Aperture aumenteranno il contagio"
- 22:50 Caso Navalny, Usa: "Siano garantite cure mediche indipendenti"
- 22:40 Gismondo: "Abbassare la curva poiché i vaccini non si sa quanto proteggono dalle varianti"
- 22:30 Lerner: "Quello di Grillo è un video orrendo e vergognoso e penso al male che ha fatto a quella giovane donna"
- 22:20 Scanzi: "Salvini conta molto più di Pd e Cinque Stelle al governo"
- 22:10 Grillo, Sileri: "Il silenzio è necessario in questi casi per far procedere la magistratura"
- 22:00 Boccia: “Regioni e Comuni decisivi per emergenza e per ripartenza”
- 21:50 Ue, Masini (Fi): “Verso garantismo non di facciata. Bene direttiva su principio non colpevolezza”
- 21:40 Malpezzi: “Ostellari faccia lavorare Commissione e calendarizzi ddl Zan”
- 21:29 Raggi: "Capisco sofferenza di Grillo, ma donne devono poter sempre denunciare"
- 21:20 Lorenzin: “Covid, riaprire seguendo regole per non richiudere”
- 21:10 Vaccini, Ronzulli (FI): "Da Ema ok a J&J. Adesso correre per recuperare tempo perso"
- 21:00 Lavoro, Gribaudo (Pd): “Bene Orlando, stop incentivi alla precarietà”
- 21:00 esclusiva pnFidanza (FDI): "Speranza gravemente responsabile di numerose condotte, ecco perchè"
- 20:50 Labriola (FI): “Il coprifuoco alle 22 non ferma virus”
- 20:40 Grillo, Bernini (FI): "Indecente negare diritto denuncia stupro"
- 20:30 Navalny, Alfieri: "Parlamento faccia sentire sua voce. Russia garantisca cure mediche appropriate"
- 20:20 Clima, Beghin (M5S): "Gas e nucleare non sono sostenibili, da commissione scelta obbligata"
- 20:10 Grillo, Occhiuto (FI): "Elettori M5S riflettano, stupisce silenzio Conte-Di Maio"
- 20:00 Lavoro, Viscomi (pd): "Servono strumenti per misurare efficacia politiche attive"
- 19:50 Difesa animali, Lega: "Modificare testo base, pronti a ritirare emendamenti se migliora"
- 19:40 Baldini (FI): "Serve massima attenzione su varianti Covid"
- 19:30 esclusiva pnManca (PD): "Dare agli esercenti gli strumenti per adeguarsi e ripartire davvero. Su Speranza..."
- 19:30 Fedeli: "Bene Orlando su lavoro donne"
- 19:20 Lega: "Bonus baby-sitting. Estesa platea fruitori"
- 19:10 Grillo, Ronzulli (FI): "Silenzio assordante vertici M5S fa specie"
- 19:06 Roma, Baglio (PD): "Parole Grillo su stupro sono inaccettabili, Raggi condanni"
- 19:00 Fs, Gariglio (Pd): "Indennizzi milionari gettano ombre su operato manager"
- 18:50 Commercio, Bernini (Fi): "Quadro drammatico, ascoltare sos Sangalli"
- 18:40 Covid-19, il Lazio: "926 nuovi casi positivi, sono 34 i decessi"
- 18:40 Rondinelli (M5S): "Summit Roma discuta di liberalizzazione brevetti vaccini"
- 18:30 Lombardia, Mirabelli (PD): "Ecco l’interrogazione sulla nomina di Cordone al Besta"
- 18:20 D’Attis (FI): "Dare certezze a mondo wedding ed eventi"
- 18:10 Report, Lega: "Su Lombardia dati vecchi e megafono al PD"
- 18:00 Breton (UE): "AstraZeneca? Vedremo se sarà il caso di rinnovare"
- 17:50 Vaccini, nel Lazio dal 27 aprile al via prenotazioni under 60
- 17:40 Vaccini, Stefani: "Finalmente dato certo su fragili e caregiver"
- 17:30 esclusiva pnCastelli (FDI): "Speranza? Uomo sbagliato, nel posto sbagliato. Sulle riaperture..."
- 17:30 Recovery fund, Garavaglia: "Hub digitali turismo e sostegni credito"
- 17:20 Civati a RBN: "La Superlega è il club privé del calcio"
- 17:10 Firenze, Nardella: "Su coprifuoco valutare risultati vaccini"
- 17:05 Ema su J&J: "Benefici superano i rischi"
- 17:00 Recovery plan, Draghi ai sindacati: "222 miliardi a disposizione"
- 16:50 Recovery plan, Cisl: "Draghi vuole mobilitazione collettiva"
- 16:40 Governo, Salvini: "Non stacco spina, siamo appena partiti"
- 16:30 Estate 2021: "Si andrà in spiaggia con le regole 2020"
- 16:20 Letta: "La Superlega snatura l'Europa. L'UE convinca i club a fare marcia indietro"
- 16:10 Moderna, in contatto con Italia per possibile cooperazione
- 16:00 Riaperture, Gomez (Il Fatto): "Il premier ha parlato di rischio ragionato, ma..."
- 15:50 Marcucci (PD): "Riaperture? Bisogna essere draconiani nei controlli"
- 15:40 Recovery Fund, Fratoianni (SI): "Dopo una crisi di governo per mancanza di trasparenza..."
- 15:30 esclusiva pnGrassi (Lega): "Speranza? Giudichiamolo per quanto non ha fatto! Perché non è stato sostituito prima Arcuri?"
- 15:30 Crisanti: "I tamponi rapidi non riconoscono alcune varianti"
- 15:20 Burioni: "Leggo che si consentirebbe libertà a chi ha un tampone negativo nelle 48 ore precedenti..."
- 15:10 Chirico (Il Foglio) su Grillo: "Non sappiamo chi sia innocente o colpevole, sappiamo però..."
- 15:00 Ravetto (Lega) contro Grillo: "Una donna può trovare il coraggio di denunciare anche dopo mesi"
- 14:50 Meloni: "Basta coprifuoco! Siamo una nazione democratica!"
- 14:40 Scanzi su Calenda: "C’è questo tizio ameno, con meno voti di Renzi o quasi, che da anni..."
- 14:30 Porro: "Grillo offende le donne e le femministe tacciono"
- 14:20 Bagnai (Lega): "Il coinvolgimento del Parlamento è utile per scrutinare i provvedimenti governativi"
- 14:10 Crosetto. "Il rischio zero è chiudere tutti in casa. Ci spiegassero come..."
- 14:00 Abruzzo, Marsilio: "Coprifuoco alle 23? Penso sia ragionevole"
- 13:50 Roma, Raggi (M5S): "Grazie ai carabinieri arrestate 16 persone per detenzione, traffico e spaccio di droga"
- 13:40 Boschi (IV): "Ecco perché Grillo dovrebbe vergognarsi"
- 13:30 Vaccino, Zaia: "Veneto prima regione in Italia"
- 13:30 esclusiva pnDi Giorgi (PD): "Speranza sta operando bene, basta strumentalizzazioni"
- 13:20 Scuola, Bond (FI): "Trasporti e scuola ancora grande caos"
- 13:15 Camorra e 'Ndrine, Cantalamessa (Lega): "Arresti nel napoletano. Vittoria nella lotta alla criminalità"
- 13:10 Vaccino, Italia: "Sono 15,5mln le dosi somministrate nel nostro Paese"
- 13:01 Draghi: "Sostenere Ricerca e ristrutturare Sanità"
- 13:00 Scuola, Bonaccini: "Gli orari vanno scaglionati"
- 12:55 Scuola, Ronzulli (FI): "Lavorare su trasporti ed edilizia scolastica"
- 12:50 Scuola, Zaia: "Test fai da te per aprire in sicurezza"
- 12:45 Vitalizi, Giarrusso (M5S): "Necessario ricorso a corte costituzionale"
- 12:40 Euro2020, Raggi: "Europeo grande evento sportivo, altro che Superlega"
- 12:35 Toscana, Giani: "644 casi nelle ultime 24h"
- 12:35 Lollobrigida (FdI): "Coprifuoco non ha logica, rischio sovraccaricare mezzi pubblici"
- 12:30 Costa: "Mi sto impegnando per prolungare il coprifuoco"
- 12:25 Rai, Anzaldi (Iv): “Tg1 ha tagliato frase Grillo su presunto consenso vittima, grave”
- 12:20 Schifani (FI): "Video di Bebbe Grillo inopportuno"
- 12:19 Covid, Marche: "211 nuovi positivi nelle ultime 24h"
- 12:10 Covid, Sardegna: "Allarme terapie intensive, sono piene al 29%"
- 12:00 Vaccino, Veneto: "Sono oltre 1.3mln le dosi somministrate"
- 11:50 Scuola, Giannelli (Ass. Naz. Presidi): "Non è da considerare una spesa ma un investimento il cui ritorno si vede dopo 20 anni"
- 11:40 Caso Grillo, Costa (Azione): "Scommettiamo che il PD si indignerà due o tre giorni e poi tornerà a rincorrere i 5 Stelle?
- 11:30 Reddito di cittadinanza, Occhiuto (FI): "Non è misura di politica attiva del lavoro, crea precariato. Per contrastare la povertà bisogna creare lavoro"
- 11:20 Riaperture, Salvini: "Proporremo di allungare il coprifuoco alle 23, buon senso e prudenza"
- 11:10 Lombardia, Fontana: "Vicini ad una scelta finale sul coprifuoco, ma priorità alle attività commerciali che devono ricominciare a lavorare"
- 11:00 M5S, Spadafora: "Preoccupato dal silenzio di Conte, non escludo che abbia dubbi nel diventare il leader del Movimento"
- 10:50 Caso Grillo, Provenzano (PD): "Sue parole inaccettabili, solidarietà alla ragazza denigrata"
- 10:40 Caso Grillo, Danti (IV): "Questo video avrà sicuramente un impatto sulla ragazza che ha denunciato la violenza. Lei ha la sfortuna di non avere un padre famoso..."
- 10:30 esclusiva pnColombo (FDI): "Speranza? Ecco perchè merita la mozione di sfiducia. Sulle riaperture..."
- 10:30 Emergenza Covid, Crisanti: "Riaperture? Non si impara mai, ogni volta gli stessi errori. Vaccini, tracciamento e sequenziamento delle possibili varianti è la ricetta per uscirne".
- 10:20 Emergenza Coronavirus, Garattini: "Più di 500mila persone infette, l'eccesso di liberalizzazione crea problemi"
- 10:10 Piano vaccini, Zaia: "Primi in Italia sulle vaccinazioni agli over 80. La sfida per il turismo è mettere in sicurezza gli over 60"
- 10:00 Riaperture, Viola: "Spostare il coprifuoco alle 23 permetterebbe ai ristoratori di affrontare con maggiore fiducia la ripartenza"
- 09:50 Covid, Rosato (Iv): "Serve buonsenso non folli teorie cospirazioniste"
- 09:40 Cultura, oggi in Senato presentazione progetto San Francesco di Paola
- 09:30 Morassut (PD): "Sto a inutili bisticci"
- 09:30 Schifani: "Draghi ha dato cambio di passo. E' momento di decidere"
- 09:20 Scalfarotto (Iv): "Comprendo disperazione categorie. Compito del governo..."
- 09:10 Germania, caccia al successore di Merkel: Laschet il favorito. I Verdi...
- 09:06 Borsa, giù in apertura. Spread a 102 punti
- 09:05 Automotive, Gruppo Pd Camera incontra rappresentanti di settore: "Interventi hanno avuto effetto positivo, ora piani per il Pnnr"
- 09:00 Lollobrigida: "A cosa serve il coprifuoco? Ecco cosa contestiamo"
- 08:55 Grillo, Fiano (Pd): "Attaccare i comportamenti delle vittime fa schifo"
- 08:50 VIDEO - Capezzone: "Grillo sbrocca. Verso parziali riaperture"
- 08:45 Navalny, Scalfarotto (IV): “Mosca ha il dovere di provvedere affinché gli siano garantite cure adeguate”
- 08:40 Calenda: "Governo riapre scuole ma problema di trasporto pubblico"
- 08:35 Ue, Piero De Luca (Pd): "Nuova piattaforma è straordinaria opportunità per tutti i cittadini"
- 08:30 La Gazzetta del Mezzogiorno - La Puglia senza vaccini
- 08:22 Giustizia, Miceli (PD): "Giustizia riparativa è modernità e umanità"