Domani lunedì 27 marzo 2023 scatta il click day per l’arrivo in Italia dei lavoratori extracomunitari previsti dal decreto flussi con il nuovo Dpcm (Decreto del presidente del Consiglio dei ministri) di programmazione transitoria dei flussi che stabilisce 82.705 ingressi, in aumento rispetto ai 69.700 dell’anno precedente. E’ quanto annuncia la Coldiretti nel sottolineare che le quote per lavoro stagionale attese principalmente nelle campagne, oltre che nel settore turistico alberghiero, ammontano a 44.000 unità (contro le 42.000 dello scorso anno) delle quali 1.500 riservate alle nuove richieste di nullaosta stagionale pluriennale, ingressi che di fatto consentono all’impresa negli anni successivi di non essere vincolata ai termini di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Dpcm per avere accesso all’autorizzazione.
La vera ed importante novità di questo decreto è la riconferma – continua la Coldiretti – del rilascio di quote stagionali di ingresso riservate alle Associazioni di categoria per i propri associati nella misura di 22.000 unità (erano 14.000 l’anno prima), norma sperimentale introdotta dal decreto semplificazione (Dl 73/2022), sostenuta dalla Coldiretti e resa strutturale con il recente decreto legge 20/2023. Le richieste presentate dalle organizzazioni professionali dei datori di lavoro, che avranno priorità sulla generalità delle istanze, saranno preventivamente verificate dalle organizzazioni professionali stesse che – evidenzia Coldiretti – assumono anche l’impegno a sovraintendere alla conclusione del procedimento di assunzione dei lavoratori, di fatto accelerando l’intero iter della procedura d’ingresso. Il nuovo Decreto – precisa la Coldiretti – sarà anche l’occasione per sperimentare il superamento del nullaosta, sostituito da una comunicazione allo sportello unico per l’immigrazione da parte del datore di lavoro contenente la proposta di contratto di soggiorno per lavoro subordinato, che verrà immediatamente trasmesso all’ambasciata italiana all’estero per più tempestivo rilascio del visto di ingresso.
“Nelle campagne con l’arrivo della primavera c’è bisogno di almeno centomila giovani per colmare la mancanza di manodopera che ha duramente colpito le campagne lo scorso anno con la perdita rilevante dei raccolti agricoli nazionali” afferma il presidente della Coldiretti Ettore Prandini nel sottolineare che si tratta “di una necessità da affrontare con un decreto flussi aggiuntivo, previsto peraltro dalla legge, ma è importante anche il nuovo sistema di prestazioni occasionali introdotto nella Manovra dal Governo e sostenuto da Coldiretti che porta una rilevante semplificazione burocratica per facilitare l’avvicinamento dei cittadini italiani al settore agricolo”. Potranno accedervi – spiega Coldiretti – pensionati, studenti, disoccupati, percettori di Naspi, reddito di cittadinanza, ammortizzatori sociali e detenuti ammessi al lavoro all’esterno. Al lavoratore saranno inoltre garantite le stesse tutele (contrattuali, previdenziali, assistenziali, ecc.) previste per gli occupati a tempo determinato.
In Italia – sottolinea la Coldiretti – un prodotto agricolo su quattro viene raccolto da mani straniere con 358mila lavoratori provenienti da ben 164 Paesi diversi che sono impegnati nei campi e nelle stalle fornendo più del 30 per cento del totale delle giornate di lavoro necessarie al settore, secondo il Dossier Idos. Sono molti i “distretti agricoli” dove i lavoratori immigrati sono una componente bene integrata nel tessuto economico e sociale come nel caso – spiega la Coldiretti – della raccolta delle fragole nel Veronese, della preparazione delle barbatelle in Friuli, delle mele in Trentino, della frutta in Emilia Romagna, dell’uva in Piemonte fino agli allevamenti da latte in Lombardia dove a svolgere l’attività di bergamini sono soprattutto gli indiani.
I lavoratori stranieri occupati in agricoltura – continua la Coldiretti – sono per la maggior parte provenienti da Romania, Marocco, India e Albania, ma ci sono rappresentanti di un po’ tutte le nazionalità. Si tratta soprattutto di lavoratori dipendenti a tempo determinato che arrivano dall’estero e che ogni anno attraversano il confine per un lavoro stagionale per poi tornare nel proprio Paese spesso stabilendo delle durature relazioni professionali oltre che di amicizia con gli imprenditori agricoli. Ma cresce anche la presenza di stranieri – conclude la Coldiretti – alla guida delle imprese agricole con quasi 17mila titolari di nazionalità diversa da quella italiana.
Altre notizie - Altre Notizie
Altre notizie
- 23:15 2 giugno: Barelli (Fi), “uniti con orgoglio per onorare festa Repubblica“
- 23:00 Zelensky: “adesione a Nato "impossibile" prima fine invasione“
- 22:45 Governo: dialogo tra Meloni e il presidente tunisino
- 22:15 Affitti brevi, Mazzetti (FI): “La proposta Nardella controproducente“
- 22:00 Lukashenko: "La questione ucraina andava risolta nel 2014-15"
- 21:45 Urso: "Su Via della Seta decide il governo, Cina grande partner"
- 21:30 2 giugno, Bombardieri: “Meloni al Quirinale mi ha salutato con stretta di mano…”
- 21:15 2 giugno, Ranucci: “Salvini mi ha salutato e mi ha fatto piacere”
- 21:00 2 Giugno, Zoffili (Lega): "Sia anche giorno di festa per la Pace"
- 20:45 Bonus assunzioni, Ferrara (M5S): “Governo solleciti commissione Ue per proroga”
- 20:30 2 giugno, Berlusconi: “Quel che deve prevalere è il bene comune e il bene di tutti“
- 20:15 Ucraina, Amb. in Russia: “Italia avrà ruolo di primo piano nei negoziati di pace"
- 20:00 Cina, Urso: “Grande partner commerciale con cui dobbiamo confrontarci”
- 19:45 Migranti, Lega: “Multa salata e blocco del mezzo per Ong che non rispettano regole”
- 19:30 Ucraina, Blinken: “Niente pace senza ritiro Russia”
- 19:15 Ucraina, Zelensky: “Quando avverrà controffensiva si farà sentire”
- 19:00 Pnrr, Magi (+Eu): “Governo e Fitto sembrano paralizzati”
- 18:45 FI, Subranni nominata responsabile comunicazione Berlusconi
- 18:30 Ucraina, Casa Bianca: “Guerra della Russia un fallimento strategico”
- 18:15 2 giugno: Parlamento aperto, Mulè e La Russa accolgono cittadini
- 18:00 Pnrr, Moretti (Pd): "Governo garantisca autonomia magistratura, non siamo Polonia e Ungheria"
- 17:45 Ue, Peluffo (Pd): "Da Fitto conferma che su RePowerEu governo naviga a vista"
- 17:30 Stellantis, lavoratori Fiom in Francia: "E' l'ora delle risposte"
- 17:15 Province, Iannone (FDI): "Torma voto dei cittadini e vero ruolo istituzionale"
- 17:00 Moby Prince, Pd: nuova commissione inchiesta con indicazioni famiglie vittime
- 16:45 Ue, Conte (Lega): "Parlamento dice stop al Prosek, difese eccellenze Dop e Igp del Made in Italy"
- 16:30 Ddl Made in Italy, Mascarino (Pres. Federalimentare): “Iniziativa dall’alto valore sociale ed economico”
- 16:15 Pnrr, Tinagli (PD): "E' in stallo, stop a Corte dei Conti ulteriore freno"
- 16:00 Ue, Moretti (PD): "Noi coerenti, Pnrr non si tocca. Centrodestra predica bene e vota male"
- 15:45 2 giugno, Carfagna: Nel 46' l'Italia scelse la Repubblica e..."
- 15:30 Elezioni Liguria, Paita: "Pastorino non correrà, non è interessato a niente tanto da regalarla a Toti"
- 15:15 Blinken ringrazia l'Italia: "Tra i due paesi amicizia profonda, grati per l'Ucraina"
- 15:00 2 Giugno, Ricci (PD): "La Repubblica è un valore che va rinnovato"
- 14:45 Putin: "Occorre impedire la destabilizzazione della Russia"
- 14:30 2 giugno, Meloni: "Simbolo di unità nazionale e identità del popolo italiano"
- 14:15 Orban: "Dobbiamo fare il possibile per un cessate il fuoco e i colloqui di pace"
- 14:00 Pnrr, l'Ue avverte: "Monitoreremo con attenzione misura su Corte dei Conti"
- 13:45 2 giugno, Magi: "Rafforzare gli strumenti della partecipazione: da raccolta firme per Referendum al voto ai fuori sede"
- 13:30 2 giugno, Musumeci: "Festeggiamo la nascita della Repubblica, fondata sulla democrazia"
- 13:15 2 giugno, Berlusconi: "È la festa di tutti gli italiani che hanno scelto la democrazia"
- 13:00 2 giugno, Sangiuliano: "Deve essere un momenti di coesione della Nazione"
- 12:45 Ucraina: il Parlamento svizzero blocca il trasferimento di armi e munizioni a Kiev
- 12:30 Voto Parlamento Ue su invio armi a Kiev, Zanni: "Il governo non userà i soldi del Pnrr"
- 12:15 2 giugno, Meloni: "Dobbiamo remare tutti verso la stessa direzione"
- 12:00 Pnrr, Amendola (PD): "Su Corte dei Conti non capisco questa accelerazione"
- 11:45 Meloni precisa: "Pizzo di stato? Io ho solo detto che quando lo Stato..."
- 11:30 2 giugno, Zelensky: "Congratulazioni a Meloni e al popolo italiano"
- 11:15 Bollette del gas, Tabarelli: "Possibile taglio dell'11% per il mercato tutelato"
- 11:00 Renzi su Schlein: "Funziona per vincere le primarie, non per le elezioni"
- 10:45 2 giugno, Salvini: "Che sia una giornata di orgoglio e sorrisi"
- 10:30 Ucraina, Pechino: "Rischio di escalation resta molto alto"
- 10:15 2 giugno, iniziate le celebrazioni: presenti Mattarella, Meloni e Crosetto
- 10:00 2 giugno, Mattarella: "L’orizzonte di una difesa europea realmente integrata è la nuova sfida che attende le Forze Armate"
- 08:45 Libero Quotidiano - "Il Pd esplode sulle armi"
- 08:30 La Verità - "Disastri in Romagna, non c'entra nulla il cambiamento climatico"
- 08:15 La Nuova Sardegna - "Emergenza maltempo ancora crolli e danni"
- 08:00 Il Manifesto - "Riarmo e resilienza"
- 07:45 Il Corriere della Sera - "Confessa il killer di Giulia"
- 07:30 Domani - "Il metodo Meloni fa paura Dal Pnrr agli appalti il governo non vuole limiti"
- 07:15 La Stampa - "L’Italia acceleri su Pnrr e Mes"
- 07:00 La Repubblica - L’Italia alla Orbán
- 23:00 Malpezzi: “Su formazione iniziale docenti, governo senza risposte”
- 22:45 Caro affitti: Barelli “Città hanno problematiche differenti, giusto regolamentare mercato”
- 22:30 Macron: "Dal summit della Nato arriverà un chiaro sostegno all'Ucraina"
- 22:15 femminicidio: Bongiorno (Lega), “uccisa perchè donna, attenzione agli ultimi incontri”
- 22:00 PNRR Alfieri: “Si voti su no ad armi e su modifiche”
- 21:30 Masaf. Lollobrigida firma il decreto per riparto e gestione delle risorse per la flavescenza dorata
- 21:20 ASAP, Beghin (M5S): "UE sceglie economia di guerra, schiaffo alla diplomazia"
- 21:10 Milano - Cortina: "Cecchetti (Lega), sorprendente Valentini consulente di Abodi"
- 20:50 Lollobrigida: "Bene approvazione regolamento Ue sui prodotti Dop e Igp. Tutela made in Italy centrale in Governo Meloni"
- 20:40 ASAP, Pignedoli (M5S): "No alle armi, Ue promuova diplomazia"
- 20:20 Donna incinta uccisa: Ravetto (Lega), "Pena esemplare per l’assassino"
- 20:10 Corte dei conti: Nevi (FI), “Metodologia più veloce pur mantenendo i controlli”
- 20:00 Ucraina, Macron: “Sostegno a Kiev, ma pronti a parlare con Putin”
- 19:50 Ucraina, Medvedev: “Regime Kiev deve essere distrutto”
- 19:40 2 giugno, Draghi al Quirinale: “Riposato? Non che prima fossi stanco…”
- 19:30 Femminicidi, Sisto (FI): “Pene non bastano, serve prevenzione”
- 19:20 USA, Biden: “G7 ha mostrato eccezionale unità”
- 19:10 Maltempo, Mattarella firma decreto legge per fronteggiare emergenza
- 19:00 Brennero, Mit: “Salvini formalizza procedura infrazione per Austria”
- 18:50 Ucraina, Craxi (FI): “Pd di Schlein dimostra sua inaffidabilità”
- 18:40 Femminicidi, Braga (Pd): “Complici se non si fermano violenti”
- 18:30 Ucraina, Magi (+Eu): “Pd abbocca a propaganda M5s su Pnrr e armi“
- 18:20 Ucraina, Mattarella: “Si cerchi una pace giusta”
- 18:10 Pnrr, Palazzo Chigi: “Confronto con Corte dei Conti, piena collaborazione”
- 18:00 Brennero, Borchia (Lega): "Con ministro Salvini aria è cambiata"
- 17:50 Femminicidi, Boldrini (Pd): "La violenza non è mai amore"
- 17:40 Energia, Fregolent (IV): "Rinasce Intergruppo energia nucleare"
- 17:30 Unisa, Ferrigno (FdI): “Inconcepibile l’attacco di Forza Italia alla Facoltà di Medicina”
- 17:20 Agricoltura, Lega: riforma Dop-Igp giusto passo per valorizzazione eccellenze
- 17:10 Pesca, Casanova (Lega): "Da Ue regole inaccettabili, pescatori non sono delinquenti da sorvegliare"
- 17:00 Pride, Zan: "Orgoglioso adesione Pd a Pride"
- 16:50 Giornata Mondiale dell’Ambiente. L’Arma dei Carabinieri presenta la Conferenza internazionale “The Forest Factor”
- 16:40 Pa, Fornaro (Pd): "Stralciare emendamento su ordinamento Difesa"
- 16:30 Insediata Commissione di studio e analisi sistema Conferenze, Calderoli: “Aggiornare disciplina per favorire leale collaborazione tra Stato, Regioni e autonomie locali”
- 16:20 Clima, Braga (Pd): "Urgente legge su consumo suolo per sicurezza nazionale"
- 16:10 Maltempo, Bakkali (PD): "Grazie ad Agorà per attenzione a territori colpiti"
- 16:00 Tramontano, Boschi (IV): "Femminicidio dolore insopportabile a cui non ci abitueremo mai"
- 15:50 Quartapelle: "Gli eurodeputati dem hanno votato per ASAP e confermato sostegno a Kiev"
- 15:41 Pnrr, Fitto: "Per l'Italia risorse aggiuntive a fondo perduto per 2,76 mld"
- 15:30 Zelensky: "Ogni Stato confinante con Mosca entri in UE e Nato"
- 15:20 Ue, Borghi: "La linea del nuovo Pd è chiara..."
- 15:10 Ucraina, Blinken: "A Vilnius robusto pacchetto di sostegni"
- 15:00 Pesca, Lollobrigida: "Il settore è l'elemento fondante della nostra sovranità alimentare"
- 14:50 Istat, Foti: "Ad aprile gli occupati sono cresciuti di 48mila unità, altro risultato significativo del governo Meloni"
- 14:40 Nato, Zelensky: "A Vilnius servono garanzie per percorso adesione"
- 14:30 Cremlino: "Attacchi a Belgorod non influiranno su guerra"
- 14:20 Pnrr, Calenda: "Sono molto critico sulla gestione del governo Meloni"
- 14:10 Stoltenberg: "Kiev sarà membro Nato, ma la priorità è il sostegno"
- 14:00 Conte: "L'edilizia non ha più tempo per aspettare un Governo e una maggioranza incapaci"
- 13:50 Zaporizhzhia, Mosca chiede ad Aiea di estende missione
- 13:40 Rosato: "Il PD è sempre meno un interlocutore credibile"
- 13:30 Scholz: "Occorrono garanzie per la pace in Ucraina"
- 13:20 Tajani: "Consiglio Nato-Kiev è tappa per l'adesione"
- 13:10 Danti: "Nel Partito Democratico vince la confusione"
- 13:00 Ucraina, Zelensky: "L'Europa non sia miope, tutti vogliamo la pace e la sicurezza"
- 12:50 Arrestata Meryen Yildirim, Bonelli: "In Italia chi plaude Erdogan ricordi che è un brutale dittatore"
- 12:40 Ucraina, Meloni: "Italia in prima fila nel sostegno a Kiev"
- 12:30 Ue, Lagarde: "Non siamo ancora soddisfatti sulle stime dell'inflazione"
- 12:20 Intelligenza artificiale, Lombardo: "Neanche la politica può esimersi dal confronto"