Con il Cyber Monday quasi un italiano su 2 (48%) fa acquisti on line nella settimana dedicata agli sconti iniziata con il Black Friday, anche per anticipare i regali di Natale approfittando delle promozioni. E’ quanto emerge dall’indagine Coldiretti/Ixe’ sul “lunedì cibernetico” che quest’anno cade il 28 novembre. A prediligere gli acquisti sul web sono soprattutto gli italiani tra i 45 e i 54 anni, con una percentuale che è addirittura del 77%, contro il 58% dei ragazzi tra i 18 e i 34 anni e il 59% di quelli tra 35 e 44 anni, forti anche di una situazione reddituale sicuramente superiore rispetto a chi è entrato da meno tempo nel mondo del lavoro. Spesa su internet ancora ostica, invece, per i più anziani, con appena il 17% di quelli sopra i 64 anni.
Tra Cyber Monday e Black Friday il valore complessivo degli acquisti sale così a 5,3 miliardi di euro, secondo Coldiretti/Ixe’, seppur con notevoli differenze di budget. Se la maggioranza assoluta di chi fa acquisti (51%) conterrà il budget sotto la soglia dei 100 euro, un altro 27% arriverà fino a 200 euro – sostiene Coldiretti – e un ulteriore 7% si spingerà a 300 euro. Ma c’è anche un 8e un 5% di “paperoni” che arriverà fino a 1000 euro.
Tra i prodotti più gettonati ci sono tecnologia, abbigliamento, prodotti di bellezza e l’enogastronomia per la tendenza a fare acquisti utili sotto la spinta della crisi. Ma il ventaglio delle offerte – suggerisce la Coldiretti – si è fortemente allargato dai prodotti ai servizi più vari. Le motivazioni per la spesa in rete – spiega la Coldiretti – sono la possibilità di avere la consegna a domicilio, una più ampia possibilità di scelta, l’opportunità di fare confronti e i prezzi convenienti anche se restano perplessità soprattutto sulla sicurezza dell’acquisto, la consegna di un prodotto integro e i rischi per la mancata corrispondenza del prodotto sul video rispetto a quello consegnato.
Acquistando, ad esempio, beni alimentari online il rischio maggiore è quello di incorrere in prodotti di bassa qualità o addirittura contraffatti, con rischi potenziali anche per la salute. Un esempio di falsificazioni sul web sono i cosiddetti kit per produrre formaggi e vini italiani: i cheese-kit e i wine-kit. In merito ai cheese-kit, sono state scoperte confezioni contenenti tutto il necessario per ottenere una mozzarella in 30 minuti o altri formaggi italiani in 2 mesi. Il wine-kit invece è lo strumento utilizzato per la preparazione di vino in polvere: consiste in un preparato solubile in polvere che, stante a quanto dichiarato sulla confezione, permetterebbe di riprodurre i più noti vini italiani, quali il Brunello o il Barolo. Il problema è anche normativo: se in alcuni paesi la vendita dei kit è illegale, in altri non lo è.
Proprio per evitare truffe la Coldiretti ha predisposto un vademecum che parte dal consiglio di verificare l’identità del venditore on line privilegiando chi ha un legame diretto con la terra o appartiene a una rete strutturata di vendita diretta. Occorre poi fare attenzione a storpiature, anche minime, del nome del prodotto, che spesso rivelano che si tratta di imitazioni. Serve inoltre – conclude Coldiretti – controllare, laddove possibile, sempre la correttezza dei loghi che contraddistinguono i prodotti Igp e biologici e l’etichetta, ma anche diffidare dei prezzi troppo bassi.
Altre notizie - Altre Notizie
Altre notizie
- 09:00 Frontalieri, Danzì (M5S): "Non lasceremo pendolari lombardi da soli"
- 08:50 Libero Quotidiano - Cospito il bombarolo usato dalla mafia
- 08:40 La Verità - "Pd in delegazione dal terrorista"
- 08:30 La Nuova Sardegna - "Stagionali, è già allarme"
- 08:20 Il Tempo - "La Sanità accende il voto"
- 08:10 Corriere della Sera - "Caso Cospito, rissa alla Camera"
- 08:00 Il Messaggero - Autonomia, Centro-Sud beffato
- 07:50 Il Mattino - Autonomia, così non va
- 07:40 Il Riformista - "Il delirio di Donzelli (FD): «Il Pd è amico di mafia e terroristi»"
- 07:30 Il Manifesto - Buio a mezzogiorno
- 07:20 La Stampa - "Cospito, l’autogol della destra"
- 07:10 La Repubblica - "Cospito, tempesta nel governo"
- 07:00 Domani - Il governo mischia Cospito e la mafia per difendere la linea dura sul 11 bis
- 00:00 Brasile, Porta (Pd): "Italia si attivi nel chiedere l’implementazione dei diritti dei popoli indigeni dell’Amazzonia"
- 23:30 Cospito, Gianassi: "Nordio chiarisca in parlamento rivelazioni di Donzelli"
- 23:15 Autonomia, Salvini: "Conviene a tutti e nessuno perde un euro"
- 23:00 Cospito, Furfaro (PD): "Inaccettabile silenzio Meloni su parole Donzelli"
- 22:50 Ucraina, Meloni e Grandi: trovare al più presto strada per la pace
- 22:40 Antimafia, De Luca (Pd): "Sconcerto per parole di Salvini su caso Donzelli"
- 22:30 Qatargate, Adinolfi (Lega): "Su finanziamenti Ue a Ong chiediamo massima trasparenza"
- 22:15 Mafia, Cattaneo: “Intervento Dalla Chiesa rilancia impegno contro criminalità”
- 22:00 Cospito. Lai: "Stato di diritto non butta via la chiave differenza è tra umanità e disumanità"
- 21:50 Case green, Tovaglieri (Lega): "Provvedimento è danno per Italia, daremo battaglia"
- 21:40 Cospito: Simiani (Pd): "Donzelli nasconde gestione disastrosa del governo"
- 21:30 Nagorno-Karabakh, Ceccardi (Lega): "Blocco azero inaccettabile, dare seguito a risoluzione Ue"
- 21:20 Rapporto Confagricoltura, Gava: “Dati positivi grazie a coraggio imprese, da Governo massima vicinanza”
- 21:10 Cospito, Merola (Pd): "Donzelli che nega offese è arroganza, prefascismo"
- 21:00 Dati Istat, Capone (UGL): “Riformare politiche del lavoro per rilanciare occupazione”
- 20:50 Qatar, Borchia (Lega): "Ue condanna scandali solo a parole, ma s’inchina di nuovo a Doha"
- 20:40 Appalti, Bonetti (Az-IV): "Da governo altra mossa contro donne"
- 20:30 Cospito, Amendola (Pd): "Donzelli analfabeta istituzionale, usa parole come un manganello"
- 20:20 Terrorismo: anche Anpi domani a conferenza stampa su No a commissione “anni di piombo”
- 20:10 Ricostruzione, Curti-Manzi (Pd): "Castelli dismetta la casacca partitica e prosegua la preziosa opera di Legnini"
- 20:00 Lavoro, Graziano (Pd): "Governo salvaguardi occupazione Jabil"
- 19:50 Caso Cospito, Feltri: “41 bis è forma di tortura”
- 19:40 Caso Cospito, Rizzetto (Fdi): “Stato non deve indietreggiare”
- 19:30 Caso Cospito, Verini (Pd): “Da Donzelli parole delinquenziali e fasciste”
- 19:20 Caso Cospito, De Magistris: “Donzeli compromette magistratura”
- 19:10 Farnesina, Tajani incontra Comissario UNHCR
- 19:00 Caso Cospito, Provenzano (Pd): “Nordio chiarisca e Donzelli si dimetta”
- 18:50 Scuola, De Luca: “Campania impugna decisione Governo su ridimensionamento”
- 18:40 Caso Cospito, Donzelli (Fdi): “Pd dica chiaramente che vuole togliere 41bis”
- 18:30 Caso Cospito, Bignami (Fdi): “Perché deputati Pd hanno visto terrorista?
- 18:20 Governo, Bonelli (Verdi): “Mancano investimenti su scuola e sanità”
- 18:10 Ucraina, Amadeus: “Zelensky a Sanremo è messaggio di pace”
- 18:00 Governo, Bombardieri (UIL): "Il tema del lavoro sembra sparito dai mass media"
- 17:50 Elezioni regionali Lombardia, Moratti: "Attilio, continui a fuggire. Ma dove sono le tue proposte?"
- 17:40 Ucraina, Landini: "24-25 febbraio in piazza perché è il momento di fermare questa guerra assurda"
- 17:30 Negoziati Russia-Ucraina, Yemak: "Non esistono ipotesi di vittoria senza la riconquista della sovranità territoriale"
- 17:20 Ucraina, Razov: "Le parole di Crosetto non corrispondono alla realtà"
- 17:10 Ucraina, Lavrov: "La Nato è coinvolta in una guerra ibrida contro la Russia"
- 17:00 Caso Donzelli, richiesta PD accolta dal presidente Fontana: deciderà il Giurì d'onore
- 16:50 Covid, Vaia: "Bene che si proroghino i test ai passeggeri cinesi"
- 16:40 Giustizia, FdI: "Ci troverete sempre dalla parte della legalità"
- 16:30 Cospito, Calenda: "Lo Stato si è gia piegato nel momento in cui..."
- 16:20 Caso Cospito, Serracchiani (PD): "Fdi e Meloni si scusino per le parole di Donzelli"
- 16:10 Ucraina, Van der Bellen: "Obbligati ad aiutare Kiev"
- 16:00 Ucraina, Johnson: "Per anni Ue e Stato Uniti hanno detto che la Nato aveva la porta aperta..."
- 15:45 Sanità, Molinari (Lega): "Messi 2 miliardi in più. Qualcosa è stato fatto"
- 15:30 Ue, Beghin (M5S):"Su politica industriale governo Meloni assente e debole"
- 15:15 Ricerca: Bernini, "L'impresa ‘Laura Bassi’ segno distintivo sistema eccellenze"
- 15:00 Bertolaso, "Lombardia avanti con test a tutti i passeggeri da Cina"
- 14:45 Stoltenberg a Tokyo, "Ferma risposta a minacce Russia e Cina"
- 14:30 Pfizer, ricavi 2022 da record: oltre quota 100 miliardi di dollari
- 14:15 Cospito, Cattaneo: “Condanniamo violenza. Non arretriamo di fronte a minacce”
- 14:00 Qatargate, Pignedoli (M5S): "Revoca immunità atto dovuto"
- 13:50 La Cina chiarisce: "Xi a Mosca? Al momento nessuna informazione"
- 13:40 Cospito, Foti (FdI): "Pd chiarisca la sua posizione"
- 13:30 Serracchiani: "Parole Donzelli su Cospito? Chiediamo alla premier Meloni quale sia la sua posizione"
- 13:20 Boschi a Donzelli: "Le Istituzioni vanno difese, non divise"
- 13:10 Lavrov rivela: "Ho ricevuto un messaggio da Blinken con invito a fermarci"
- 13:00 Medvedev: "Le sanzioni dell'Occidente hanno fallito miseramente"
- 12:50 Zelensky: "Solo con la vittoria si torna a routine della pace"
- 12:40 Berlusconi: "FI considera sacra e intoccabile la casa..."
- 12:30 Cospito, Nordio: "Decisione su conferma 41 bis sarà presa dopo maturato studio della situazione giuridica"
- 12:20 Cospito, Donzelli (FdI): "La sinistra sta con lo Stato o dalla parte dei terroristi?"
- 12:10 Ascani (PD): "Solidarietà a Debora Serracchiani e ai colleghi insultati da Donzelli"
- 12:00 Cospito, Tajani: "Trasferito per sicurezza sanitaria, ma non cambia il suo regime carcerario"
- 11:50 Stoltenberg: "Oggi la guerra è in Europa, domani forse in Asia"
- 11:40 Cospito, Lucaselli (FdI): "PD chiede cancellazione 41bis, e ora in aula..."
- 11:30 Fregolent: "Premier Meloni ricucia con la Francia, le battaglie si vincono insieme"
- 11:20 Autonomia, Schlein (Pd): "Il progetto di Calderoli è inaccettabile"
- 11:10 Abuso d'ufficio, Gelmini:" Bisogna accelerare e riformare"
- 11:00 Autonomia, Conte: "Governo Meloni lavora a un progetto per spaccare il Paese in due"
- 10:50 Cospito, Rauti (FdI): "Non sottovalutiamo pericolo anarchici, lo Stato deve mantenere linea fermezza"
- 10:40 Covid, Ciccozzi: "Vaccino annuale per fragili e anziani"
- 10:30 Salvini diffamato, Saviano: "Primo febbraio sarò in tribunale, fiero di difendermi dall'orrore ..."
- 10:20 Biden: "Niente F16 all'Ucraina"
- 10:10 Cospito: alle 11 conferenza stampa di Piantedosi, Nordio e Tajani
- 10:00 Qatargate, Commissione Pe dà l'ok per revoca immunità a Tatarella e Cozzolino
- 09:45 Autonomia, Meloni: "Voglio un'Italia unita, no a territori di serie A e B"
- 23:45 Energia, Peluffo: "E' settore strategico noi vigileremo"
- 23:30 Cospito, Nordio: "Non ritengo di revocare il 41 bis"
- 23:15 Pensioni, Simiani (Pd): "Dopo ‘Opzione Donna’ governo fa cassa anche con invalidi"
- 23:00 Lavoro, De Maria (Pd): "Grande soddisfazione accordo Sherwin Williams"
- 22:50 Scholz: "Germania non invierà jet da combattimento"
- 22:40 Zelensky: "Danimarca aderisce all'iniziativa su export cereali"
- 22:30 Poste, Ascani (Pd): "Polis dimostra potenziale del digitale per la PA"
- 22:20 Cospito: Ravetto (Lega), “solidarietà a Colosimo. Non arretreremo un millimetro“
- 22:10 Regionali; Ronzulli (FI): “tuteliamo province lombarde al confine con Svizzera”
- 22:00 Diritti, Furfaro (PD): "Per ogni targa vandalizzata ne metteremo un'altra"
- 21:50 Case green, Ghidoni (Lega): "Interrogazione a Ue: direttiva economicamente insostenibile, chi paga i lavori?"
- 21:40 Mezzogiorno, Piero De Luca (Pd): “Governo sblocchi subito risorse FSC al Sud”
- 21:30 Trasporti, Giannini-Picca (Lega): "Grave revisione scaduta su treni Metromare, Cotral intervenga"
- 21:20 Natalità, Bonetti (Az-IV): "Governo attui Family Act"
- 21:10 Cospito, Moretti (PD): "41 bis compatibile con tutela salute"
- 21:00 Migranti, Tardino (Lega): "Bene stretta contro business clandestini. Italia c’è, serve anche Ue"
- 20:50 Sport, Onorato: "Calciomercato per la prima volta a Roma, rotto un tabù"
- 20:40 Jabil di Marcianise, De Micheli (PD): "Inaccettabile licenziare i lavoratori, intervenga subito governo"
- 20:30 Terrorismo, mercoledì conferenza stampa su No a proposta Rampelli per commissione "anni di piombo"
- 20:20 Governo, Fregolent (Az-IV): "Interessi Paese con alleanze non con sovranismi"
- 20:10 Cospito. Lai (Pd): "Trasferimento a Opera è buona notizia"
- 20:00 Caso Cospito, Costa (Az): “Seguire legge, non politica”
- 19:50 Ucraina, Macron: “Non escluso invio caccia a Kiev
- 19:40 Pd, De Micheli: “Voglio cambiamento radicale, più spazio a donne e giovani”
- 19:30 Sanremo, Sgarbi: "Partecipazione Zelensky inopportuna"
- 19:20 Autonomia, Zaia: “A dividere l’Italia è il centralismo”
- 19:10 Atti osceni, Cirielli (Fdi): "Non vogliamo colpire clienti prostitute, bensì..."
- 19:00 Governo, Bonelli (Verdi): “Primi 100 giorni sono fallimento completo”
- 18:50 Migranti, Boldrini (Pd): "Da governo strategia fallimentare e aberrante"