“I populisti cavalcano i problemi, i riformisti li affrontano a viso aperto e li risolvono”. Così la Viceministra Teresa Bellanova, Presidente di Italia viva, ieri sera nel corso del Tavolo sul tema: “Riformismo, parola chiave di un Paese che crede nei giovani”.

“Il nostro campo è quella del centro sinistra”, ha proseguito Bellanova rispondendo alle sollecitazioni delle ragazze e dei ragazzi al Tavolo, “perché vogliamo una sinistra che risolva le contraddizioni e i problemi piuttosto che contemplarli mantenendo sempre più striminzite rendite di posizione o sbandierando soluzioni velleitarie.
Il futuro buono è quello che possiamo costruire e realizzare mettendo in campo strumenti coraggiosi e adeguati, non quello che siamo destinati a rincorrere lasciando le cose inalterate nella sostanza e dunque condannandola a marcire.
Il primato della politica è questo”.
“Significa”, ha proseguito Bellanova, “misurare l’efficacia degli strumenti sulla qualità delle risposte, sui colli di bottiglia che si riescono a sbloccare liberando energie e potenzialità spesso costrette e inespresse. Significa mettere in campo nuove efficaci politiche dove la centralità degli investimenti pubblici gioca un ruolo indiscutibile nel creare opportunità di lavoro buono perché le nuove generazioni possano scegliere di restare qui invece di andare altrove.

Senza un’idea di qualità elevata dello sviluppo, senza nuove politiche industriali, senza politiche attive, senza politiche per la formazione, senza un nuovo welfare rafforzato da adeguate politiche per i servizi, il lavoro che si crea rischia di essere soprattutto quello povero, che taglia intere regioni italiani fuori dalla competizione internazionale e porta le nuove generazioni ad andare via.
Per questo”, ha concluso la Presidente di Italia Viva, “è significativo il riferimento del Presidente Draghi pochi minuti fa in Conferenza stampa alle politiche attive e alla necessaria visione industriale che l’Italia deve avere per promuovere e proteggere il lavoro”.  

Sezione: Altre Notizie / Data: Sab 04 settembre 2021 alle 00:10
Autore: Redazione PN
vedi letture
Print