Il governo italiano guarda all'Africa con grande interesse e la ritiene una priorità strategica. La presenza di tanti imprenditori africani oggi a Roma è una dimostrazione del successo reciproco tra l'Italia e i paesi del continente.  Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, intervenendo all'pertura del Forum di dialogo imprenditoriale Italia-Africa, alla Farnesina.

“Da sempre credo molto a questo rapporto privilegiato, e sono convinto che i popoli africani vogliano tendere la mano a noi perché ci conoscono, noi conosciamo loro e siamo i loro naturali interlocutori. Siamo convinti che bisogni guardare al contente africano con lenti africane, non italiane, e siamo pronti a stringere la mano ai popoli africani che le tendono aspettando la compartecipazione italiana a iniziative economiche, ma non solo, attraverso joint venture in tanti altri settori come la salute, l’agricoltura, a scienza e la ricerca", ha aggiunto. 

“Io sono un grande sostenitore della nascita di società miste, soprattutto per quanto riguarda le materie prime: noi siamo la seconda più importante potenza manifatturiera europea ma, essendo un Paese industriale, abbiamo bisogno di materie prime e l’Africa ne è ricca. Quindi dovremmo realizzare accordi win win, perché penso che si possano estrarre materie prime con la manodopera africana, mentre noi possiamo mettere il nostro saper fare. Questo creerebbe occupazione e favorirebbe la crescita del continente africano, e a noi consentirebbe di avere materie prime indispensabili per la competitività industriale”, ha spiegato il Ministro. 

Sezione: Politica italiana / Data: Mer 08 maggio 2024 alle 12:00
Autore: Tommaso Di Caprio
vedi letture
Print